“Anche per l’estate 2022 tornano le minicrociere in catamarano a cura dello storico Massimiliano Cremona. Tema annuale: le ville.
Nelle serate di lunedì 25 luglio e lunedì 1 agosto, con ritrovo a Cannero Riviera alle ore 20 presso il punto di imbarco Hapimag (viale delle Magnolie), il catamarano ad energia solare salperà per fare un percorso lungo la costa cannerese, che permetterà di apprezzare le ville dal lago e di scoprire, grazie alle spiegazioni storiche di Massimiliano Cremona, l’origine di alcune di esse, le vicende che vi si sono svolte e le storie dei personaggi che le hanno abitate.
L’iniziativa, inserita nella rassegna “Musei e cultura tra lago e monti” gode del sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per la partecipazione è prevista una quota di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino a 12 anni, da versare al momento dell’imbarco.
Prenotazione obbligatoria, entro le ore 12 del giorno in cui si svolge la crociera: tel. 0323 840809; sms/whatsapp 348 7340347 o mail rete@unionelagomaggiore.it
Massimiliano Cremona, verbanese, è laureato in Scienze dei Beni Culturali, Guida Ambientale Escursionistica, autore di pubblicazioni e cantautore. Come ricercatore storico ha collaborato con la Rete Museale Alto Verbano alla ricerca e al progetto culturale “Al Tramonto”, una rassegna di approfondimento dei cimiteri come luoghi d’arte e storia. Per la Rete museale ha inoltre pubblicato la ricerca “Storia della Litoranea” (2018), in cui vengono accennati molti dei temi oggetto degli studi di Cremona: ville, personaggi, ambienti, cultura di questo tratto di lago nel corso del XIX secolo, che fanno da sfondo all’approfondimento sulle vicende costruttive della strada, e “Spiriti in Villa” (2019), opuscolo estratto dell’omonima conferenza dedicata alla pratica dello spiritismo tra fine Ottocento e primi del Novecento sulle rive del Lago Maggiore.”