CASTEL SAN GIOVANNI, FRA STORIA E CAMPAGNA
Nel 1353 il cardinale spagnolo Egidio Albornoz fu incaricato dal Papa di ricompattare i possedimenti dello Stato Pontificio e consolidarne il potere. Gli effetti dell’azione politica e militare che ne seguì sono ancora ben visibili sul territorio umbro e non solo, basti pensare alle Rocche Albornoziane di Spoleto, Assisi e Narni.
Il piccolo borgo fortificato di CASTEL SAN GIOVANNI, che andremo a visitare, rientra in questo scenario: fu infatti costruito dall’Albornoz nel 1376. Quasi totalmente intatto, con le quattro torri angolari e il torrione d’ingresso principale, è considerato il castello meglio conservato della piana spoletina. Entrarci equivale a fare un viaggio nel tempo.
E noi lo raggiungeremo a piedi camminando nel verde, su strade e sentieri che si aprono nella splendida CAMPAGNA circostante.
L’atmosfera agreste e rilassata ci accompagnerà fino a fine mattinata, quando rientreremo all’AZIENDA AGRICOLA CINZIA LATTANZI per una fantastica DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI e non solo (tagliere con vari tipi di formaggi, bruschette con olio, bicchiere di vino).