Caricamento Eventi

Domenica, 27 Marzo 2022

CASTEL SAN GIOVANNI, FRA STORIA E CAMPAGNA

Nel 1353 il cardinale spagnolo Egidio Albornoz fu incaricato dal Papa di ricompattare i possedimenti dello Stato Pontificio e consolidarne il potere. Gli effetti dell’azione politica e militare che ne seguì sono ancora ben visibili sul territorio umbro e non solo, basti pensare alle Rocche Albornoziane di Spoleto, Assisi e Narni.

Il piccolo borgo fortificato di CASTEL SAN GIOVANNI, che andremo a visitare, rientra in questo scenario: fu infatti costruito dall’Albornoz nel 1376. Quasi totalmente intatto, con le quattro torri angolari e il torrione d’ingresso principale, è considerato il castello meglio conservato della piana spoletina. Entrarci equivale a fare un viaggio nel tempo.

E noi lo raggiungeremo a piedi camminando nel verde, su strade e sentieri che si aprono nella splendida CAMPAGNA circostante.

L’atmosfera agreste e rilassata ci accompagnerà fino a fine mattinata, quando rientreremo all’AZIENDA AGRICOLA CINZIA LATTANZI per una fantastica DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI e non solo (tagliere con vari tipi di formaggi, bruschette con olio, bicchiere di vino).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 12 per la sola escursione
€ 12 + 8 per escursione con visita e degustazione

PER INFORMAZIONI

Massimiliano Cremona Guida Aigae Cell. 340 5942693
E-mail: info@massimilianocremona.com
LUNGHEZZA ITINERARIO
10 km
DIFFICOLTA'
T (turistica)
LUNGHEZZA ITINERARIO
10 km
DIFFICOLTA'
T (turistica)
DISLIVELLO COMPLESSIVO
50 m
DURATA
4:00 ore circa (comprese le soste e la visita con degustazione)
DISLIVELLO COMPLESSIVO
50 m
DURATA
4:00 ore circa (comprese le soste e la visita con degustazione)
Ritrovo:

Appuntamento alle ore 8:45 presso l’Azienda agricola Cinzia Lattanzi in via Rotabella n.14, 06044 Castel Ritaldi.

Avvertenze:
  • L’itinerario richiede un minimo di allenamento alla camminata.
  • Sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica e un abbigliamento a strati.
  • Ogni partecipante è tenuto a portare con sé almeno mezzo litro d’acqua.
Note
  • Iscrizione OBBLIGATORIA entro sabato 26 marzo ore 20:00.
  • Il ritiro della propria prenotazione dopo le ore 20:00 del giorno precedente l’escursione comporta il pagamento del 50% della quota di partecipazione.
  • La partecipazione comporta l’accettazione implicita del Regolamento di escursione.
  • La quota di partecipazione verrà saldata alla Guida a inizio escursione. In caso di visite/degustazioni, la quota relativa verrà invece pagata direttamente all’azienda ospitante.
  • L’escursione verrà annullata in caso di condizioni metereologiche avverse o per mancato raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.
  • La quota di partecipazione comprende: accompagnamento escursionistico, attività divulgativa, progettazione itinerario e sopralluogo preventivo.
  • I cani sono ammessi, al guinzaglio, a patto che siano docili e abituati alla presenza sia di gruppi di persone che di altri cani.

CONDIVIDI CON UN AMICO

Iscrizioni chiuse